Sostegno psicologico individuale
La nostra vita è un susseguirsi di eventi che non sempre sono vissuti come “normali”. Anche gli eventi considerati da altri gioiosi e positivi (nascita di un figlio, rapporto di coppia stabile, inizio di un nuovo lavoro), in un momento di malessere interiore, possono apparire tristi, bui. Ci si ritrova a giudicarsi perché il nostro vissuto non coincide con quello di molte altre persone.
L’intervento di uno psicologo, in questi casi, può essere di aiuto per “mettere a fuoco” l’origine del proprio malessere, promuovendo la ricerca di strategie maggiormente funzionali per mettere in campo delle risorse e delle strategie utili a riprendere in mano la propria vita, capaci di far apparire davanti a noi un punto di vista differente, ma pur sempre nostro.
A volte il bagaglio che portiamo in spalla nel viaggio della nostra vita, non è adeguato. Lo psicologo può aiutarci, solo se siamo noi a desiderarlo, a svuotare poco per volta il bagaglio troppo pesante che ci accompagna per riempirlo nuovamente solo con ciò che serve, solo con quello che risulta essere maggiormente funzionale al nostro benessere.