Sostegno alla genitorialità

La genitorialità è una funzione assai complessa. La nascita di un figlio è, solitamente, la fase successiva alla costituzione e al rafforzamento della dualità coppia. Non sempre, però, un evento che molti considerano come normale e fisiologico, viene vissuto dalla coppia genitoriale come tale. La nascita di un bambino richiede la messa in atto di nuove strategie di adattamento. La coppia coniugale, ove presente, si ridefinisce all’interno di un nuovo equilibrio costantemente modificato dalla presenza di una nuova vita.

E’ proprio in momenti delicati e complessi come questo che, la figura di un professionista psicologo, può sostenere entrambi i genitori o uno solo di essi. Una volta accolta e compresa la domanda del o dei genitori, l’intervento mira all’acquisizione di nuove strategie, maggiormente funzionali, e alla ridefinizione del ruolo genitoriale.

Siamo tutti capaci di essere figli, di criticare l’intervento educativo dei nostri genitori, ma quanto complesso è ricoprire tale ruolo, all’interno di una cornice di responsabilità che talvolta appaiono come eccessive e in cui ciascun genitore è chiamato a rinunciare a parte della propria vita vissuta come singolo e come membro della dualità coppia.

Il sostegno alla genitorialità è previsto anche in momenti di difficoltà legati alla crescita di un bambino, a varie difficoltà familiari, comportamenti sintomatici, passaggi evolutivi quali ad esempio l’adolescenza di uno o più figli. In questi casi lo psicologo, guidando il genitore ad una riflessione sul proprio ruolo, può agevolare una maggiore e migliore comunicazione tra genitori e figli.