Sostegno psicologico di coppia
Il sostegno psicologico di coppia è rivolto a due persone che, nella condivisione di un rapporto, incontrano un momento di crisi, una fase di “stallo”, tale per cui ciò che prima appariva perfetto e armonico, sembra configurarsi come del tutto privo di senso e talvolta di stimoli nuovi ed emozioni.
La coppia è composta da due persone che condividono tre importanti dimensioni: emotiva, sessuale e sociale. Caillè afferma che: L’unione dei partner genera però un “terzo” che non corrisponde più all’individualità di ciascuno ma racchiude in sé la rappresentazione condivisa che i partner hanno della loro coppia e su cui si articola il loro senso di appartenenza.
Il “patto” generato (implicitamente ed esplicitamente) nel momento in cui si forma la coppia, può essere minato dagli eventi, anche fisiologici, che si susseguono nel percorso di vita della stessa.
Lo psicologo può essere d’ausilio nel momento in cui entrambi i membri della coppia sono concordi nell’intraprendere un percorso di cambiamento che generi una crescita, una maggiore comprensione e, soprattutto, una maggiore e migliore comunicazione.